Home › Forum › Opportunità per tutori MSNA e neomaggiorenni in Toscana › 7. Istituzioni (Toscana) › Convenzione su Diritti Infanzia e Adolescenza
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
Ottobre 11, 2022 alle 9:01 am #12242OspiteOspite
“Molti Paesi stanno orientando le proprie legislazioni verso il consolidamento dei principi sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 (CRC) … “.
Potete suggerirmi qualcosa per sapere come si stanno muovendo gli altri paesi?
Se n’è parlato all’Assemblea Nazionale del mese scorso? -
Ottobre 11, 2022 alle 9:03 am #12243OspiteOspite
No non se ne è parlato perché i temi di discussione erano altri. Considera che ancora non esiste un’associazione nazionale quindi non pretendiamo troppo. Penso però sarebbe una buona cosa se fai una ricerca per capire l’Europa come si sta muovendo sulla questione da te posta.
-
Ottobre 11, 2022 alle 9:05 am #12244OspiteOspite
L’ho fatta nell’unico posto dove ho accesso: il web.
Non ho cavato un ragno al buco.
So solo che Never Alone nel 2018 aveva fatto uno studio su questo argomento:
“Uno scambio transnazionale tra Italia, Germania e Grecia per favorire la diffusione di buone pratiche di inclusione di minori e giovani non accompagnati, con l’intento di creare e consolidare una rete di scambio e confronto a livello europeo”.
Va bè.. insisterò. Che volete..penso sempre che sia possibile imparare qualcosa da quello che fanno gli altri.
Grazie per l’attenzione. -
Ottobre 11, 2022 alle 9:07 am #12245OspiteOspite
Ciao, riguardo a qst punto (diverso dagli adeguamenti legislativi esteri): dopo l’assemblea di Milano di febbraio u.s. è stato previsto anche un passaggio con la rete europea, su cui puoi trovare info cercando European Guardianship Network. Originariamente avrebbe dovuto essere fatto dentro l’assemblea, ma molte cose sono state cambiate in corso di progetto soprattutto a causa Covid.
-
Ottobre 11, 2022 alle 9:16 am #12246OspiteOspite
Da novembre 2017 a novembre 2019 è stato realizzato anche il progetto “Profuce” (“Promoting Foster Care for Unaccompanied Children in Europe”), con l’obiettivo di reclutare famiglie affidatarie in Europa e accrescere le competenze dei servizi sociali per promuovere e migliorare l’affido dei minori stranieri non accompagnati. I partners erano l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Comune di Firenze, SOS Villaggi dei Bambini Vicenza, Nidos (organizzazione olandese che si occupa di MSNA), due partner della Bulgaria (New Bulgarian University e NFCA) e Metadrasi (associazione greca che accoglie MSNA in tutta la Grecia). Se vi interessa approfondire possiamo chiedere a Raffaella Pregliasco, che è responsabile dell’area dell’Istituto degli Innocenti che si occupava del progetto.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.