Francesca Sprecacenere
Illustratrice
Tabella dei Contenuti
Nel corso degli anni l’Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati Regione Toscana ha svolto molte attività progettuali, formative, partecipative, istituzionali e di divulgazione sul tema minori stranieri non accompagnati, tutela volontaria e tutela sociale.
Progetti
- 2025 – Partecipa al progetto “Una casa per i diritti: verso una cultura e una pratica dell’affido familiare a favore di MSNA in Toscana” con capofila Co&So finanziato da fondi FAMI per favorire, promuovere e sostenere l’affido familiare e altre forme di vicinanza solidale, nello specifico della tutela volontaria e della tutela sociale.
- 2025 – Realizza il progetto “Cives” finanziato da Fondazione Carlo Marchi per favorire l’inclusione dei giovani attraverso un percorso di educazione civica e alla cittadinanza su alcuni assi specifici educativi: cittadinanza; legalità; affettiva e sessuale; ambientale; digitale. Prevedendo un laboratorio di ripresa e racconto per immagini gestito dalle classi dell’ISS Cellini-Tornabuoni indirizzo cultura e spettacolo e la realizzazione di un documentario per promuovere la tutela volontaria con la realizzazione della locandina da parte dei ragazzi detenuti nell’Istituto Penale Minorile di Firenze.
- 2025 – Sostiene il progetto “Cirano è vivo!” finanziato da Fondazione CR Firenze con capofila Compagnia Lombardi-Tiezzi per promuovere la crescita civica, culturale e inclusiva personale, accompagnando i minori e neomaggiorenni ad assistere a spettacoli teatrali all’interno della programmazione di teatri e festival.
- 2024 – Partecipa al progetto “Abito su misura” finanziato da Regione Toscana con capofila Fondazione Casa Lucca per facilitare e accompagnare giovani, tra cui ex-msna, nell’inserimento abitativo nella provincia di Lucca.
- 2024 – Partecipa al progetto quadriennale “Grande” finanziato da Con i Bambini con capofila Cospe Onlus per accompagnare minori e neomaggiorenni verso l’autonomia lavorativa ed abitativa.
- 2024 – Sostiene il progetto “Generazione Urbana” finanziato da Fondazione CR Firenze con capofila Quelli del bazar APS, per favorire la crescita individuale di adolescenti attraverso un percorso educativo, artistico e di partecipazione culturale, incentivando i processi di inclusione, coesione e solidarietà sociale per il contrasto alla
povertà educativa e sostenendo le potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei giovani destinatari e sostenendo lo sviluppo di luoghi con funzione di comunità educante. - 2024 – Collabora con IFOA per l’individuazione di neomaggiorenni per posizioni lavorative aperte sul territorio toscano.
- 2024 – Selezionata da Italian Chef Charity Night come beneficiaria della cena benefica evento del 2024 che ha visto coinvolti chef di rinomati ristoranti in Toscana.
- 2024 – Organizza visite guidate ad alcuni luoghi d’interesse culturale e istituzionale della città di Firenze.
- 2023 – Realizza il progetto “Raccontaminarsi 2023” laboratorio artistico con realizzazione di un murales con i ragazzi presso Giardino Maragliano di Firenze ed esposizione di street artists incentrata sulla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il contributo di Fondazione CRF e con il patrocinio del Comune di Firenze.
- 2023 – Partecipa come socio fondatore alla nascita dell’associazione di secondo livello “Tutori in rete” alla quale hanno aderito le associazioni e i gruppi informali di tutori legali volontari regionali
- 2023 – Partecipa al progetto quadriennale “Grande” finanziato da Con i Bambini con capofila Cospe Onlus per accompagnare minori e neomaggiorenni verso l’autonomia lavorativa ed abitativa.
- 2023 – Partecipa al progetto “Tutori never alone” finanziato da Never Alone con capofila Oxfam Italia per sostenere i tutori volontari nelle difficoltà legate alle tutele e nel promuovere la figura del tutore sociale, figura che accompagna il neomaggiorenne nel percorso di inclusione e di autonomia.
- 2022 – Realizza il progetto “Raccontaminarsi 2022” laboratorio artistico con realizzazione di un murales con i ragazzi presso BiblioCaNova di Firenze ed esposizione di street artists incentrata sulla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il contributo di Fondazione CRF e co-promossa dal Comune di Firenze.
- 2022 – Partecipa al progetto “Tutori in rete” finanziato da Never Alone attuato assieme ad Associazione AccoglieRete per la tutela dei MSNA e coadiuvato da Centro Nazionale per il Volontariato, che nella seconda fase ha previsto l’organizzazione, in sinergia con le associazioni e i gruppi informali di tutori legali volontari, del primo incontro nazionale che ha consentito l’inizio di una costruzione dal basso della rete nazionale delle associazioni di tutori legali volontari.
- 2022 – Partecipa al progetto quadriennale “Grande” finanziato da Con i Bambini con capofila Cospe Onlus per accompagnare minori e neomaggiorenni verso l’autonomia lavorativa ed abitativa.
- 2022 – Partecipa al progetto “Tutori sociali” finanziato da Never Alone con capofila Oxfam Italia per sostenere i tutori volontari nelle difficoltà legate alle tutele e nel promuovere la figura del tutore sociale, figura che accompagna il neomaggiorenne nel percorso di inclusione e di autonomia.
- 2021 – Partecipa al progetto “Apertura di corridoi umanitari dalla Grecia” nato dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e la Comunità di Sant’Egidio, per la parte riguardante l’arrivo di MSNA, sostenuto dalla Procura e dal Tribunale per i minorenni di Firenze
- 2021 – Realizza il progetto “Raccontaminarsi” laboratorio artistico con i ragazzi ed esposizione di street artists incentrata sui 30 anni dalla ratifica italiana della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il contributo di Fondazione CRF e co-promossa dal Comune di Firenze.
- 2021 – Partecipa al progetto “Tutori in rete” finanziato da Never Alone attuato assieme ad Associazione AccoglieRete per la tutela dei MSNA e coadiuvato da Centro Nazionale per il Volontariato, finalizzato a rafforzare il sistema di tutela legale volontaria, attraverso la promozione e il supporto a livello nazionale per i gruppi di tutori volontari, nonché la messa in rete delle associazioni costituite sul territorio.
- 2021 – Organizza con Cospe Onlus e la società sportiva Canottieri Comunali Firenze uscite di navigazione sul fiume Arno sul Dragon Boat
- 2020 – Partecipa attivamente alla progettazione, al coordinamento e alla realizzazione del murales I got you dello street artist Millo sul muro principale del Ginger Zone a Scandicci (FI).
- 2020 – Partecipa al progetto “Inclusive Zone” finanziato dalla Fondazione CRF sul bando “Nessuno Escluso” con capofila COSPE. Il progetto intende offrire a minori stranieri non accompagnati o neomaggiorenni, presenti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, percorsi ed attività finalizzati alla crescita, all’integrazione e alla progressiva autonomia da acquisire durante il cammino verso il mondo adulto e al confronto tra pari che favorisce, attraverso lo scambio delle idee, una reciproca crescita individuale.
- 2019 – Partecipa al progetto “Germogli” con Casa della Città Leopolda e ARCI PISA finalizzato a sostenere i ragazzi, presenti sul territorio della provincia di Pisa, con una serie di interventi: collocazione in appartamenti, bonus affitto, conseguimento patenti, corsi.
- 2019 – Partecipa al progetto “In Transito” finanziato da Never Alone con capofila Oxfam, finalizzato a rafforzare i tutori volontari nella fase di transizione verso la maggiore età e nell’avviamento dei neomaggiorenni all’autonomia di vita attraverso la produzione e diffusione di strumenti operativi e la sperimentazione di una metodologia strutturata di affiancamento e supporto (c.d. tutela sociale) in Regione Toscana.
Tavoli
- 2024 – Partecipa al tavolo di lavoro permanente “Tutela migranti” con altri 21 enti che si occupano di immigrazione nel territorio della città Metropolitana di Firenze.
- 2024 – Partecipa al tavolo permanente “Alleanza sull’abitare metropolitano”.
- 2024 – Partecipa al tavolo “Idee in cammino” organizzato da Regione Toscana per confrontarsi tra istituzioni, enti del terzo settore e portatori di interesse sul tema dei minori in famiglia e fuori famiglia.
- 2019 – Si propone di svolgere attività di collegamento tra i tutori volontari e con il Tribunale dei Minorenni e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza facilitando le comunicazioni e gli approfondimenti su temi di interesse collettivo. In particolare si propone di svolgere un ruolo attivo e di interfaccia tra i singoli tutori e gli attori coinvolti nella rete dell’accoglienza. Ha preso parte infatti agli incontri periodici organizzati dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze; ha aperto uno spazio di confronto con l’Assessorato allo Welfare e alla Sanità del Comune di Firenze e con la Garante regionale.
Protocolli e convenzioni
- 2024 – Sottoscrive il protocollo d’intesa “Sostenere l’inclusione e l’accompagnamento al lavoro di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e Minori fuori famiglia attraverso l’implementazione di percorsi duali di istruzione e formazione”. Gli altri firmatari: Regione Toscana, Tribunale per i Minorenni di Firenze, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regione Toscana, Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI), Ufficio scolastico Regionale della Toscana, ANCI Toscana, Coordinamento Pollicino.
- 2024 – Sottoscrive il protocollo d’intesa “Azioni coordinate per il supporto e la promozione della tutela volontaria dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e della tutela sociale dei neo maggiorenni.”. Gli altri firmatari: Tribunale per i Minorenni di Firenze, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della regione Toscana, ANCI Toscana, Istituto degli Innocenti.
- 2022 – Sottoscrive convenzione con il Tribunale per i minorenni di Firenze per attività di supporto agli uffici che si occupano di Minori Stranieri Non Accompagnati.
Formazione
- 2024 – Organizza l’incontro di formazione: Soccorsi in mare – SOS Mediterranee.
- 2024 – Coprogramma l’incontro e la proiezione: Storie rimaste in fondo al mare – Voci e testimonianze dalla Libia e dal Mediterraneo – Proiezione Apnea – Teatro della Compagnia Firenze.
- 2024 – Coprogramma l’incontro di formazione per tutori volontari: Il diritto del minore straniero – Camera Minorile di Firenze.
- 2024 – Coprogramma l’incontri di formazione per tutori volontari: Il prosieguo amministrativo – Tribunale per i minorenni di Firenze.
- 2023 – Organizza incontri di formazione per tutori volontari sugli aspetti normativi con la collaborazione di Asgi.
Incontri pubblici
- 2024 – Partecipa all’incontro Linfa e radici: generazioni e generatività nelle comunità collaborative – Percorso di comunità con i giovani – Sessione Gli ambiti e l’impegno giovanile organizzato da Cesvot, Regione Toscana e CNV – Selezionato il progetto Raccontaminarsi come caso studio di percorso di riqualificazione urbana, di crescita giovanile e inclusione.
- 2024 – Partecipa all’incontro “Community Matching: comunità e rifugiati insieme per un futuro possibile” all’interno di Oxfam Festival
- 2024 – Partecipa all’incontro “La migrazione come diritto umano” organizzato da Amnesty International.
- 2024 – Partecipa all’incontro “Perdersi in Europa senza famiglia” organizzato dalla Casa delle donne.
- 2024 – Coprogramma l’incontro di promozione alla tutela volontaria: Accompagnami a diventare grande! – sede Coop Sociale Macramè a Campi Bisenzio.
- 2024 – Partecipa al 1° National Stakeholders’ Meeting del progetto europeo GUARD-UP “Empowering Guardianship Systems to Improve the Guidance of UAC” – “Essere “genitore sociale” tra motivazione e complessità: quale il ruolo del/lla tutore nell’assistenza, protezione e sostegno del MSNA?” organizzato da Lai-momo.
- 2023 – Partecipa alla giornata “Scienza Estate” organizzato dall’Università degli Studi di Firenze con laboratori dedicati ai minori stranieri non accompagnati, durante la giornata è stata promossa la figura del tutore volontario.
- 2023 – Partecipa ad alcune attività organizzate all’interno di Sesto Mondo a Sesto Fiorentino (FI) durante le quali è stata presentata la
figura del tutore volontario. - 2023 – Partecipa all’incontro “Salvaguardare i diritti, promuovere la cittadinanza: il tutore di minori stranieri non accompagnati” presso l’Università degli studi di Firenze dipartimento di Scienze Sociali.
- 2023 – Partecipa all’incontro Affidati! a Capannori (LU) con istituzioni e operatori del settore sulla tutela e l’affido familiare di MSNA.
- 2023 – Partecipa all’open day “A misura di minore”
presso il Tribunale per i minorenni di Firenze. - 2023 – Partecipa a degli incontri in alcune scuole di secondo grado della provincia di Lucca presentando il tema dei minori stranieri non
accompagnati e la figura del tutore volontario e portando l’esperienza e la storia di alcuni neomaggiorenni e del percorso avuto di tutela. - 2022 – Partecipa al World Thinking Day 2022 organizzato dal gruppo scout CNGEI Firenze sezione di Sesto Fiorentino (FI) presentando la figura del tutore volontario.
- 2021 – Attività di advocacy e di promozione della figura del Tutore Volontario: partecipazione, in occasione di Sesto Mondo, all’incontro “Corridoi umanitari un modello per l’accoglienza” a Sesto Fiorentino (FI).
- 2021 – Partecipa all’incontro “Rilanciare la tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati in Italia” organizzato da CeSPI.
- 2019 – Attività di advocacy e di promozione della figura del Tutore Volontario: partecipazione alla Summer School 2019 del Centro Nazionale per il Volontariato dal titolo #Futuroprossimo ad Arliano, Lucca.
- 2019 – Attività di advocacy e di promozione della figura del Tutore Volontario: partecipazione alla serie di incontri Mio fratello che guardi il mondo all’auditorium Pieve di Romena a Pratovecchio Stia, Arezzo.
- 2019 – Attività di advocacy e di promozione della figura del Tutore Volontario: partecipazione al Festival del Volontariato 2019: Ricucire a Lucca.
- 2019 – Attività di advocacy e di promozione della figura del Tutore Volontario: partecipazione, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, all’incontro La città che accoglie a Firenze.