“Gestisce una struttura residenziale “Controvento”, comunità a dimensione familiare – Utenza: minori stranieri in stato di abbandono dai 12 ai 18 anni. Struttura residenziale maschile che accoglie principalmente minori stranieri in stato di abbandono privi di riferimenti genitoriali che si ritrovino nel territorio pisano, prevenendo il loro coinvolgimento in attività criminose e favorendo la loro integrazione nel tessuto sociale e culturale italiano. In casi specifici la struttura accoglie anche minori di nazionalità italiana provenienti dal territorio o da percorsi penitenziari.
Nella struttura è offerto un supporto educativo che accompagni i minori che vivono situazioni di disagio e provengono da percorsi devianti verso l’autonomia. In particolare la Comunità si propone di sviluppare specifici progetti per i minori stranieri, prevedendo un percorso di alfabetizzazione e l’avvio delle pratiche per la regolarizzazione della documentazione.
Successivamente, in base al progetto educativo pensato per il minore, può essere previsto il suo inserimento in un percorso scolastico o l’iscrizione a corsi professionalizzanti con successivo avviamento al lavoro. In ultimo passaggio l’attività degli educatori si concentra nell’acquisizione di conoscenze e di abilità necessarie a garantire loro autonomia in previsione dell’uscita dalla struttura. ”
Contatti:
Via dei Cappuccini 4, 56121 Pisa (PI)
Telefono e Fax
050 – 984111
E-mail
controvento@ilsimbolo.it