Si è svolto tra giugno e luglio il laboratorio artistico Raccontaminarsi all’Area Pettini Burresi a Firenze, progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. Hanno partecipato 30 minori stranieri non accompagnati.
I ragazzi hanno fatto un percorso artistico, di confronto sui diritti dei minori e un workshop con Urto, che ha portato alla realizzazione finale di un murales al Giardino Maragliano.
Il laboratorio Raccontaminarsi ha al centro la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’11 giugno 1991.
Tra gli obiettivi del laboratorio c’è stato quello di realizzare un percorso con i giovani partecipanti che permetterà a degli street artists di realizzare illustrazioni che saranno collocate nella città di Firenze, in collaborazione con il Comune, a partire dal mese di settembre 2023. Quest’anno è stato previsto di realizzare un percorso anche con alcune opere realizzate dai ragazzi detenuti presso l’istituto penale minorile di Firenze.
Il laboratorio, oltre a stimolare la riflessione dei ragazzi sui principi della Convenzione, e a consentire loro di sperimentare una pratica artistica contemporanea, ha favorito l’incontro tra coetanei.
A breve realizzeremo una pagina apposita con un’esposizione virtuale dei lavori realizzati dai ragazzi.