Chissà quante volte, passando da piazza della Signoria a Firenze, hanno lanciato appena un’occhiata distratta a Palazzo Vecchio. Sabato ne hanno potuto apprezzare la bellezza e capirne l’importanza. Nove ragazzi stranieri di varie nazionalità, ospiti delle strutture di accoglienza fiorentine, hanno compiuto una visita guidata allo storico monumento su iniziativa dell’Associazione toscana dei tutori volontari di Msna (si replica il 16 marzo). Accompagnati da una guida professionale, i giovani hanno visitato il Museo di Palazzo Vecchio con il Salone dei Cinquecento e sono poi saliti al camminamento di ronda e da lì in cima alla Torre di Arnolfo da dove si gode un panorama spettacolare della città.
È stato un momento di svago e di socializzazione, ma anche un’occasione di arricchimento culturale: la loro guida ha dato ai ragazzi semplici spiegazioni di carattere storico-artistico, che sono poi state integrate con basilari nozioni di educazione civica sul ruolo del sindaco e il sistema delle autonomie locali.
Lo scopo di queste uscite è infatti quello di offrire ai minori stranieri in forma giocosa e piacevole qualche strumento in più per conoscere la realtà in cui vivono, in modo che possano poi inserirsi meglio nella società civile e acquisire una cittadinanza più consapevole.
Questa è stata la prima di un ciclo di visite guidate che toccherà poi altre città della Toscana.